mercoledì 14 maggio 2014

Coldplay - Ghost Stories Recensione

A 2 anni e mezzo da Mylo Xyloto, i Coldplay tornano e stupiscono. Il progetto sarà disponibile dal 20 maggio, ma già da qualche giorno è possibile ascoltarlo su iTunes. Un lavoro rivoluzionario il loro, così nostalgico e minimalista. Ecco la tracklist:
1. Always in my head
2. Magic
3. Ink
4. True love
5. Midnight
6. Another's arm
7. Oceans
8. A Sky full of stars
9. O



La prima traccia dell'album è Always In My Head, che fa subito notare la differenza di sound dell'album. Con cori (tra cui Apple, figlia di Chris) e arrangiamenti orchestrali, Ghost Stories non poteva iniziare in maniera migliore. A seguire è il primo singolo ufficiale, Magic. Il pezzo è veramente pieno di magia, ma a differenza del resto dell'album, pervaso da malinconia, il singolo dimostra di avere un pizzico di ottimismo: "And if you were to ask me, after all that we've been through: Still believe in magic? Well yes I do."
Non mancano produzioni inaspettate come in True Love, targato Timbaland, o brani più orecchiabili ed immediati come Ink. Ma la vera perla dell'album è Midnight: scelto come singolo promozionale, uscito ancor prima di Magic. Voce di Chris quasi irriconoscibile, base elettronica... Capolavoro che lascia senza fiato. Segue Another's Arm, così cupo, e Oceans, quasi ipnotico. Un'altra produzione inaspettata è quella di Avicii, che ha creato il secondo singolo ufficiale: A Sky Full Of Stars. La traccia é più vicina ad atmosfere da club, che riesce però a mantenere l'inconfondibile stile dei Coldplay. Ghost Stories non poteva finire in maniera migliore, un piano, la voce di Chris nostalgica e malinconica. Questa è O che chiude in bellezza questo spettacolare album.

L'album toglie il fiato, è a mio parere uno degli album più riusciti del gruppo. I testi sono così intimi e personali. Ma la domanda che non riesco a togliermi dalla testa da quando ho ascoltato l'album è:
Questo si può definire davvero il nuovo album dei Coldplay o è più che altro il primo album da solista di Chris Martin?